Settore automotive: PETRONAS alla ricerca di nuovi talenti e l’impegno sul fronte formativo

PETRONAS è una realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di lubrificanti di altissimo livello e fluidi funzionali. È una realtà che opera a livello globale, tra le più grandi e importanti del settore. Sono già molti anni che si impegna sul fronte formativo, un impegno il suo che è stato rinnovato anche per il 2021. Gli studenti di 10 istituti italiani hanno infatti avuto modo durante il mese di ottobre di prendere parte a due moduli formativi, così da poter andare alla scoperta dei lubrificanti e del loro corretto utilizzo. Gli istituti che hanno preso parte a questa iniziativa formativa sono IPSIA Giorgi Verona, Istituto Ascanio Sobrero, ENAIP Lombardia, IPSIA Scarpa Mattei, CFP Lepido Rocco, IPSIA Bernardi, IPSIA Ferrari, Istituto Bernocchi, IPSIA Birago, Istituto Pesenti. 

PETRONAS e il suo impegno sul fronte formativo

I moduli formativi che PETRONAS ha messo a disposizione degli studenti italiani sono da considerarsi come una grande opportunità. Hanno permesso agli studenti infatti di approfondire il loro percorso scolastico, ma anche di ottenere un attestato di partecipazione che può dare lustro al loro curriculum 

Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con tecnici esperti del dipartimento Technical Service di PETRONAS e hanno scoperto cosa sono i lubrificanti, a cosa servono, le loro composizioni chimiche e le materie prime da cui sono composti. Hanno anche scoperto le diverse applicazioni dei lubrificanti, le tipologie di mezzi di trasporto che ne hanno bisogno, i settori di riferimento. Alla fine dei due moduli formativi, che hanno avuto luogo a distanza tramite un’apposita class room, gli studenti hanno affrontare un test. Il superamento del test ha permesso loro di ottenere l’attestato di partecipazione. 

PETRONAS: non solo formazione, ma anche ricerca di talenti

Non si è trattato però solo di un mero percorso formativo. Attraverso questi momenti formativi infatti PETRONAS va alla ricerca dei talenti del settore automotive presenti tra gli studenti. Questi giovani talenti vengono presi sotto le ali di PETRONAS, che si fa carico di un loro eventuale inserimento nelle divisioni locali. 

PETRONAS crede fortemente che ricercare nuovi talenti ed investire su di loro sia un’attività strategica, che può garantire la crescita dell’azienda. Se attività di questo genere non fossero messe in atto, ecco che le giovani menti brillanti di cui disponiamo potrebbero disperdersi. In questo modo invece hanno la possibilità di accedere quanto prima alle grandi realtà del settore, ai big. I giovani studenti italiani possono quindi avere un più semplice accesso al mondo del lavoro. I big possono avere una forza lavoro sempre giovane, performante, di alto livello. Si tratta di una situazione insomma in cui tutti vincono. 

Be the first to comment on "Settore automotive: PETRONAS alla ricerca di nuovi talenti e l’impegno sul fronte formativo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*