La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile – Oceano Casa: scuola estiva per docenti

Si apre il decennio di salvaguardia degli oceani 2021-2030, un tema quello della salvaguardia degli oceani e degli habitat naturali in essi presenti che è senza dubbio scottante. Con il passare del tempo infatti gli oceani hanno visto la loro salute diventare sempre più precaria, soprattutto a causa dell’inquinamento causato dalla plastica.

Sta diventando sempre più importante andare alla ricerca di soluzioni che permettano di limitare l’inquinamento e di aiutare i nostri oceani a tornare in salute, così come sta diventando sempre più importante cercare di spiegare la situazione in modo dettagliato a tutti i bambini e i ragazzi. I bambini e i ragazzi devono avere modo di scoprire come stanno le cose e quali siano le possibili soluzioni al problema direttamente tra i banchi di scuola.

Ecco perché si è scelto di dare vita alla scuola estiva per docenti “La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile – Oceano Casa”, una scuola estiva che permette ai docenti di assumere sulle proprie spalle le giuste competenze per mettere bambini e ragazzi sulla strada della sostenibilità ambientale.

La scuola estiva, tutto quello che c’è da sapere

La scuola estiva è dedicata ai docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, ma anche ai docenti CPIA, agli operatori in ambito educativo, sociale e culturale. Non solo, la scuola è accessibile anche per tutti i laureati in discipline umanistiche, scientifiche e tecnologiche. Avrà luogo online, sulla piattaforma Zoom, nelle giornate del 6,7 e 8 luglio.

Prevede webinar con relatori che interverranno in diretta, ma anche attività da remoto individuali. Le attività da remoto prevedono lo studio di testi e altro materiale, nonché la visione di video. Inoltre i docenti che prenderanno parte alla scuola dovranno anche elaborare in prima persone dei prodotti in base alle indicazioni ricevute. La scuola ha una durata totale di 25 ore, di cui 20 sono di webinar e 5 invece di lavoro da remoto. Consente di ottenere 1 CFU. La scuola è del tutto gratuita, ma possono partecipare solo 100 persone. Tutti coloro che vogliono partecipare devono inviare la loro iscrizione entro le ore 23.59 del 4 luglio 2021. È bene affrettarsi, dato che i posti a disposizione non sono poi molti.

La scuola estiva, il programma da vicino

Ecco più nello specifico il programma delle attività previste durante i tre giorni di scuola estiva.

Martedì 6 luglio:

  • Sessione I: L’oceano e il cambiamento climatico.
  • Sessione II: L’oceano e la sostenibilità.
  • Sessione III: La cultura dell’oceano.
  • Sessione IV: Forme d’intelligenza marina.

Mercoledì 7 luglio:

  • Sessione V: La scuola per l’oceano.
  • Sessione VI: Storia, ambiente, società.
  • Sessione VII: Oceano e benessere.
  • Sessione VIII: Diritto, tutela e valorizzazione del mare.

Giovedì 8 luglio:

  • Sessione IX: Pratica filosofica e sostenibilità.
  • Sessione X: Artemis LAB.

Be the first to comment on "La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile – Oceano Casa: scuola estiva per docenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*