Campus Autogrill: un’importante opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per gli under 30

L’inserimento lavorativo è oggi come oggi piuttosto complesso, specialmente per le persone più giovani, prive di esperienza e che non sono in possesso di un’adeguata formazione. Per fortuna che sono molte le iniziative che stanno nascendo nel nostro paese proprio per favorire l’inserimento lavorativo. Tra queste, Campus Autogrill. 

Campus Autogrill: di cosa si tratta 

Tutti conoscono Autogrill, il più importante operatore dei servizi di ristorazione pensati per i viaggiatori, non solo in Italia ma nel mondo intero. È infatti presente in ben 30 paesi, per un totale di circa 3.800 punti vendita in 950 location. In tutto conta oltre 31.000 dipendenti. 

Il Campus che Autogrill ha deciso di creare è pensato per gli under 30 della regione Sicilia, dove Autogrill ha ben 11 punti vendita. È un’opportunità importante, che permette a 40 giovani selezionati di accedere a testa alta e in modo semplice al mondo del lavoro. Questa opportunità prevede un corso di formazione del tutto gratuito. Il corso prevede lezioni teoriche, ma anche laboratori pratici sul territorio, direttamente nei punti vendita Autogrill, in modo che i giovani possano mettere immediatamente a frutto gli insegnamenti ricevuti e trasformarsi in figure professionali pronte a lavorare. 

Alla fine del percorso formativo, è ovviamente previsto un esame finale. L’esame permetterà di attestare le competenze che i giovani sono riusciti ad assumere sulle loro spalle grazie alla formazione ricevuta. Coloro che supereranno l’esame finale potranno ottenere un contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi in uno dei punti vendita nazionali, con alloggio a cura di Autogrill. A seguire potranno accedere ad un percorso di apprendistato professionalizzante da responsabile del servizio, della durata di due anni. 

Camper Autogrill: il tour per far conoscere il campus e le opportunità offerte 

La presentazione di Campus Autogrill ha avuto luogo il 17 gennaio 2022, data in cui ha preso il via anche Camper Autogrill. Si tratta di un tour in camper che Autogrill ha deciso di organizzare per poter incontrare le aziende locali che sono eccellenze del territorio siciliano e per far conoscere Campus Autogrill ad un numero elevato di persone. 

Il camper del campus non raggiungerà solo le più importanti piazze, ma anche le scuole professionali presenti sul territorio siciliano. Autogrill è infatti consapevole che le opportunità formative e lavorative offerte possono essere particolarmente allettanti proprio per questi studenti, dato che è questo il settore che hanno scelto per i loro studi e in cui di sicuro vorrebbero poter accedere. Il tour ha preso il via da Piazza Politeama a Palermo il 17 gennaio ed è arrivato il 18 gennaio a Cefalù e a Castelbuono. A seguire toccherà alla città di Modica.

Be the first to comment on "Campus Autogrill: un’importante opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per gli under 30"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*