Test di Medicina, la prova generale. Al via la settimana di simulazioni di Alpha Test

Una simulazione fedele della prova ufficiale con graduatoria nazionale per valutare la preparazione e affinare lo studio nelle ultime settimane
La Prova Generale si tiene online dal 21 al 27 marzo: ogni studente può scegliere il giorno che preferisce al momento dell’iscrizione

La prima sessione del TOLC Med, la nuova prova di ammissione alla facoltà di Medicina, è in programma dal 13 al 22 aprile. In vista di questo esame che interessa decine di migliaia di candidati, Alpha Test – che da 35 anni prepara gli studenti italiani a entrare in università con libri e corsi – propone una prova generale a tutti gli aspiranti medici.

La simulazione sarà suddivisa in più turni come quella ufficiale.

Gli studenti si cimenteranno sulla principale novità del TOLC Med: per la risoluzione di ogni sezione disciplinare, si ha a disposizione un blocco di minuti prefissato trascorso il quale il software che gestisce la prova passa automaticamente alla sezione successiva. Questo richiede una gestione del tempo diversa da quella a cui gli studenti sono abituati nei compiti in classe e nelle verifiche che svolgono a scuola.

La prova sarà valutata secondo i criteri ufficiali: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni errata e 0 per le risposte non date.

Dopo la conclusione dell’ultimo turno, Alpha Test elaborerà una graduatoria complessiva dei punteggi nella quale ogni partecipante potrà vedere come “fotografata” la sua performance confrontandola anche con quella degli altri.  

Come si dice in questi casi – commenta Stefano Bertocchi, responsabile della didattica di Alpha Test – il tempo stringe. Mai come quest’anno, con il radicale rinnovamento del test, è fondamentale che gli studenti possano valutare il proprio livello di preparazione e intervenire dove necessario nei giorni che precedono l’esame. La prova generale apre la fase finale dello studio, in cui dedicarsi a simulazioni intensive lavorando di fino sugli ultimi dettagli.

È possibile iscriversi a una delle sessioni disponibili tra il 21 e il 27 marzo, al seguente link: https://www.alphatest.it/Promozione-riservata/STM23

Alpha Test 


Dal 1987 Alpha Test è la guida esperta degli studenti nella preparazione ai test di ammissione all’Università. Organizza corsi online e in presenza in 30 città, utilizzando piattaforme digitali e strumenti innovativi di lezione, esercitazione e simulazione, sviluppati ad hoc per il superamento delle prove di ammissione a ogni area di studio.Alpha Test è anche una casa editrice di successo, con oltre 600.000 copie di libri venduti ogni anno, in larga parte dedicati alla preparazione di esami e prove a test. 
L’attività̀ di Alpha Test è fotografata anche da altri numeri: 3.000 corsi svolti in tutta Italia e online, 50.000 ore di lezione erogate, 200 docenti specializzati coinvolti e oltre 100.000 corsisti preparati.