RUFA x Mag To Mag 2024: l’Università di Belle Arti è partner del festival dei magazine indipendenti

Studenti e professori del triennio di Graphic Design e del biennio di Visual and Innovation Design di RUFA parteciperanno a Mag to Mag, l’evento interamente dedicato al mondo dei magazine di nicchia, in programma a Milano il 14 e il 15 settembre, con oltre 15 eventi tra talk, workshop e masterclass.
L’iniziativa si terrà allo Spazio Lampo presso lo Scalo Farini, poco distante dalla sede milanese di RUFA, dove il 14 settembre, è previsto in contemporanea l’open day dell’Università di Belle Arti insieme a quello di SPD Scuola Politecnica di Design e di Saint Louis College of Music.

Mag to Mag, l’evento interamente dedicato ai magazine indipendenti approda per la prima volta a Milano, il 14 e il 15 settembre. Dopo una prima edizione ospitata a maggio dello scorso anno a Bologna, nella Biblioteca Salaborsa, il festival internazionale, ideato da Anna Frabotta e Dario Gaspari – fondatori dello shop online e fisico Frab’s Magazines – invaderà l’ampia area polifunzionale Spazio Lampo presso lo Scalo Farini.

La seconda edizione di Mag To Mag sarà un momento unico di informazione, incontri e scambio per appassionati, editori e operatori del settore, dove sarà possibile toccare con mano il più grande live market italiano di riviste indipendenti, conoscere i trend di questa nicchia di mercato, fare networking e prendere parte a più di 15 eventi tra talk, workshop e masterclass. Tra le tematiche che saranno affrontate, si parlerà dell’importanza della carta stampata, si condivideranno nuovi strumenti e buone prassi e si raccoglieranno energie, idee e turbolenze che gravitano attorno al settore. La partecipazione al festival è gratuita, previa registrazione a questo link.

RUFA, Rome University of Fine Arts, appartenente al Gruppo Plena Education sarà main partner dell’evento che vedrà  impegnati, in un ventaglio di progetti e attività, i docenti e gli studenti del triennio di Graphic Design e del biennio di Visual and Innovation Design, coordinati rispettivamente dai professori Guido Lombardo ed Emanuele Cappelli. In particolare, agli studenti di RUFA sarà riservata una masterclass tenuta da Jeremy Leslie, membro di AGI e fondatore di MagCulture di Londra, il più importante magazine store europeo e un workshop curato da Natassa Pappa, ideatrice del progetto Desired Landscapes e docente presso l’università di Atene, in collaborazione con i docenti Elisa Abbadessa e Francesco Paolo Incantalupo, finalizzato alla produzione di una instant zine, stampata in risograph, che verrà  regalata ai partecipanti. 

Inoltre, gli studenti di Visual and Innovation Design presenteranno MagJam, il Mag to Mag Journal, una pubblicazione rivolta a professionisti e appassionati di magazine indie. Il progetto editoriale è coordinato dal professor Stefano Cipolla, art director de L’Espresso, e prodotto dagli studenti del triennio e del biennio, grazie alla supervisione dei professori Emanuele Cappelli, Lorenzo Lervolino per i testi, Stefano Compagnucci per le fotografie, Francesco Fidani per le illustrazioni ed Emanuele Frascà per il sito web. 

Gli studenti del triennio di Graphic Design parteciperanno, invece, all’allestimento di un corner RUFA per l’esposizione di una selezione di progetti editoriali sviluppati durante l’anno accademico e ne realizzeranno il catalogo, seguiti dai docenti Davide Luccini e Fabrizio Crollari e dagli ex studenti Gaia Formigari, Matilde Francia e Loris Cometa.

L’intera iniziativa si terrà poco distante dalla sede milanese di RUFA, sita presso il complesso Bodio Center in Piazzale Lugano, 19 a Milano, dove il 14 settembre è previsto l’open day dell’Università di Belle Arti insieme a quello di SPD Scuola Politecnica di Design e di Saint Louis College of Music, dalle 9:30 alle 14:30. Per partecipare all’open day è necessario prenotarsi tramite il form dedicato: https://www.unirufa.it/orientamento/rufa-open-day/

About Plena Education

Nata in Italia nel 2020, Plena Education (www.plenaeducation.it) è un Hub Educativo che racchiude al suo interno differenti tipologie di Scuole e ospita oltre 4000 studenti. Lo scopo di Plena è di offrire agli studenti l’opportunità di immergersi e vivere direttamente la cultura e la creatività italiana, attraverso lo studio di Arte, Fashion, Design, Musica, Mediazione Linguistica, Audiovisivo, Multimedia, Gaming di cui il nostro Paese è centro di eccellenza. Un’offerta formativa ampia che a seconda degli Istituti e delle loro locazioni (Ferrari Fashion School – Milano; RUFA – Roma & Milano; SPD – Milano; SAINT LOUIS – Roma & Milano; CIELS – Brescia, Padova e Bologna; MADE – Siracusa) propone percorsi in Design (Grafica, Fashion, Car & Transportation, Food, Prodotto e Interni, Architettura, Pianificazione urbana, Exhibition), Belle Arti (Pittura, Disegno, Scultura, Ceramica, Fotografia), Arti Liberali (Storia dell’arte, Storia, Museologia, Cinema, Teatro, Letteratura, Cultura italiana), Musica (Pop, Jazz, Composizione e scrittura, Musica applicata, Ingegneria del suono e Composizione di musica elettronica) e, infine, Mediazione linguistica (Interpretariato, Turismo, Wine and Food, Criminologia). Plena offre, inoltre, una vasta gamma di attività extracurriculari, tra le quali esperienze sportive e gite a siti di interesse e musei della penisola italiana.

About RUFA 

RUFA, Rome University of Fine Arts, è un istituto di istruzione superiore multidisciplinare e internazionale, legalmente riconosciuto dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR). Offre corsi accreditati e innovativi nel campo delle arti, del design, della comunicazione visiva, dell’audiovisivo, della moda, del gaming e delle arti multimediali. L’approccio formativo RUFA è innovativo e specialistico e mira a coniugare il curriculum universitario con la formazione professionale: durante il percorso di studi, infatti, gli studenti RUFA frequentano e assistono a laboratori, workshop, lezioni esperienziali, mostre, presentazioni e dibattiti, tutti strumenti che consentono creare una reale connessione con il mondo lavorativo.