Il primo corso offerto agli insegnanti d’inglese, principianti ed esperti, è il corso TEYL (Teaching English to Young Learners) di Novakid, un programma estensivo che include consigli pratici e soluzioni concrete su come eccellere nell’insegnamento online rivolto ai più giovani. Al termine di questo corso, che riconosce i crediti formativi professionali CPD*, gli insegnanti riceveranno un certificato di 35 ore, che avranno modo di completare in 60 giorni di tempo nell’orario che preferiscono.
Il programma si rivolge a una vasta gamma di clienti: dai genitori che si dedicano all’istruzione scolastica a casa, alle istituzioni pubbliche (dagli asili nido alle università). I corsi forniranno ai partecipanti il set di competenze necessario per insegnare ai più giovani online in maniera efficace.
Elena Campanella, responsabile della gestione degli insegnanti di Novakid, afferma: “In quanto piattaforma leader nel settore dell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua (ESL) per i bambini di età compresa tra 4 e 12 anni, abbiamo deciso di mettere il materiale dei nostri corsi a disposizione di chi fosse interessato ad avviare il proprio percorso nel mondo dell’inglese come seconda lingua. Questo corso autogestito include informazioni strutturate, i migliori casi studio su esempi pratici, nonché utili dritte sull’insegnamento, il tutto sviluppato dai nostri migliori docenti del team di formazione degli insegnanti. Il lancio della Teacher Academy è per Novakid il primo passo verso la fondazione di un nuovo centro formativo ESL.”
La Novakid Teacher Academy è composta da tre aree di interesse:
- Certificazione dell’insegnante: l’ente di accreditamento del Regno Unito conferma che chi consegue il certificato della Novakid Teacher Academy possiede le competenze necessarie per operare nel settore dell’insegnamento dell’inglese ai più giovani. Il CPD Certification Service è il principale istituto indipendente a livello internazionale per l’accreditamento dei crediti formativi professionali CPD, operativo in tutti i settori industriali.
- Libreria dei corsi di Teacher Academy: da settembre 2023 i partecipanti avranno accesso a una raccolta di brevi corsi asincroni accreditati che potranno essere completati singolarmente o come parte di un pacchetto. Tali corsi sono sviluppati internamente dal content team di Novakid e comprendono webinar e materiali didattici stampabili adatti all’insegnamento sia online che offline.
- Comunità degli insegnanti di Novakid: tutti gli insegnanti indipendenti potranno accedere alla piattaforma per condividere le buone norme della professione, studiare e interagire con altri insegnanti. La comunità permetterà a tutti i partecipanti al corso di interagire fra loro qualora avessero bisogno di un sostegno nel completamento di questo corso autogestito. Inoltre, otterranno accesso esclusivo ad eventi speciali.
Lo studio della lingua inglese ha acquisito sempre più importanza dal momento che è diventato materia obbligatoria in gran parte delle scuole pubbliche. Di conseguenza, i bambini imparano a parlare la lingua in giovane età e i genitori si aspettano che i figli imparino bene la lingua in poco tempo. Questo ha portato le aziende di tecnologia educativa a prendere la palla al balzo e colmare le lacune che si creano tra l’istruzione delle scuole pubbliche e le aspettative dei genitori. In questi casi, gli insegnanti che maturano una reale esperienza con piattaforme e strumenti di insegnamento online potranno garantirsi opportunità professionali migliori e una maggiore fidelizzazione degli studenti.
Secondo una serie di ricerche condotte su diversi enti erogatori di corsi TEFL, le piattaforme TEFL offrirebbero una media di 20.000 posti di lavoro. Si è scoperto che i datori di lavoro TEFL danno più importanza alla certificazione TEFL piuttosto che all’esperienza nell’insegnamento. Infatti, la maggior parte di tutti gli annunci lavorativi erano aperti a insegnanti di recente qualificazione. Questo può essere attribuito alla revisione dei metodi di insegnamento, da lezioni in presenza a lezioni online o miste. La flessibilità e lo sviluppo professionale continuo (CPD) sono i due componenti chiave di cui hanno bisogno gli insegnanti per sopravvivere e avere successo in questo settore in continua evoluzione.
“Insegnare online ti dà l’opportunità di gestire il tuo tempo e di guadagnare bene, questo corso mette a disposizione gli strumenti necessari per diventare un ottimo insegnante d’inglese online per bambini,” ha commentato Campanella.
Novakid è un’azienda di giochi didattici meglio conosciuta per la sua piattaforma di riferimento nel settore per l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua dedicata ai bambini tra 4 e 12 anni. Novakid, la piattaforma di riferimento per l’apprendimento basato sul gioco, rappresenta la nuova generazione dell’apprendimento online rivolto ai bambini.
Max Azarov, CEO di Novakid ha detto: “L’apprendimento dell’inglese fornisce ai bambini le competenze e i talenti necessari per avere successo nel mondo di domani. Novakid porta divertimento, avventura e creatività nelle case dei nostri studenti. L’unicità della nostra metodologia e del nostro programma permette ai bambini di imparare l’inglese per mezzo di attività online coinvolgenti, divertenti e ricche di giochi.”