Master of Arts in Interior Design: il nuovo corso di studio wok e SPD Scuola Politecnica di Design

Con un approccio olistico alla materia e con il desiderio di riportare al centro lo “spazio relazionale”, la partnership tra SPD e studio wok rinnoverà il modo di fare design unendo i bisogni del presente a quelli del futuro.

Un master di due anni in lingua inglese che, a partire dal 2025, fornirà corsi ad hoc per diventare interior designer professionisti.

Il mondo in cui viviamo è fatto di tecnologie, esperienze immersive e soluzioni in grado di eliminare il concetto di distanza, ma nonostante i grandi vantaggi portati dall’innovazione, si iniziano a percepire sia la necessità di riconnettersi con l’altro in modo più umano e tradizionale, sia il bisogno di rivivere esperienze ed emozioni in spazi condivisi e accoglienti. Due esigenze che vanno a braccetto.

Si tratta di un concetto ben chiaro a SPD Scuola Politecnica di Design (www.scuoladesign.com/it/) – la prima scuola per discipline del design in Italia del gruppo Plena Education – che per questo motivo stringe una partnership insieme a studio wok (www.studiowok.com) – realtà milanese che fin dalla sua fondazione nel 2012 concentra la propria ricerca su architettura, design e paesaggio, prestando grande attenzione alla qualità dell’abitare – e annuncia la presenza di un nuovo master: il Master Of Arts In Interior Design. Si tratta di un corso biennale in lingua inglese che da gennaio 2025 offrirà corsi mirati e specifici per formare Interior Designer professionisti, Progettisti d’interni, Progettisti di mobili, Consulenti per l’interior design e Consulenti di progettazione sostenibile. In particolare, è suddiviso in 4 moduli: Element of Space Making con Associates Architetture, Perceiving the Space con Lorenzo Guzzini, Device con Matteo Ghidoni e Habitats con studio wok. Questo Master adotta una prospettiva olistica sul design d’interni contemporaneo partendo dal concetto di spazio abitato e da come questo viene percepito. La ricca tradizione del design d’interni italiano viene così messa a confronto con le sfide globali attuali e future con l’obiettivo di progettare “spazi relazionali”, ossia ambienti che favoriscano relazioni umane e connessioni armoniose tra persone, esseri viventi e oggetti.

Obiettivo della collaborazione è unire l’expertise offerta da SPD Scuola Politecnica di Design a quella di  studio wok, che occupa una posizione molto influente nel settore dell’architettura e del design evidenziata dalla Wallpaper* Architects Directory 2019, (ossia la selezione dei 20 studi emergenti più promettenti a livello mondiale), e dal 2023 AD Italia che lo ha selezionato tra i 20 giovani designer, architetti e artisti della Future Generation.

“Siamo orgogliosi di annunciare il Master Of Arts In Interior Design, un corso reso possibile grazie al prezioso aiuto e supporto di studio wok, una realtà di grande ispirazione per noi e per tutti i nostri studenti” –  spiega Amos Bianchi, coordinatore didattico di SPD Scuola Politecnica di Design – “Sarà un biennio ricco di corsi, ma soprattutto una challenge importantissima per iniziare a soddisfare concretamente il bisogno di riconnettersi all’altro. Il corpo docenti avrà sia la responsabilità di formare le menti dei ragazzi aiutandoli a sviluppare una visione creativa e funzionale in grado di rispondere alle esigenze dell’oggi e del domani, sia il compito di insegnare a generare spazi accoglienti, ambienti confortevoli e piacevoli dove riunirsi e ritrovarsi in modo fisico e reale, riuscendo così a soddisfare quella necessità di realtà fisica e vera che ad oggi accomuna davvero tutti.” conclude Amos Bianchi

SPD Scuola Politecnica di Design

SPD Scuola Politecnica di Design (www.scuoladesign.com/it/) è la prima scuola per discipline del design in Italia, fondata a Milano nel 1954. Oggi, SPD è un laboratorio internazionale per lo scambio di esperienze, per lo sviluppo di progetti mantenendo un equilibrio tra funzione ed espressione, produzione e sperimentazione, grazie alla combinazione delle sue radici italiane e un forte orientamento internazionale.

Plena Education

Nata in Italia nel 2023, come naturale evoluzione di K-Now, Plena Education (https://www.plenaeducation.it/) è un Hub Educativo che racchiude al suo interno differenti tipologie di Scuole e ospita oltre 4000 studenti. Lo scopo di Plena è di offrire agli studenti l’opportunità di immergersi e vivere direttamente la cultura e la creatività italiana, attraverso lo studio di Arte, Fashion, Design, Musica e Mediazione Linguistica, aree di eccellenza del nostro Paese. Un’offerta formativa ampia che a seconda degli Istituti e delle loro locazioni (Ferrari Fashion School – Milano; RUFA – Roma & Milano; SPD – Milano; SAINT LOUIS – Roma & Milano; CIELS – Brescia, Padova e Bologna; MADE – Siracusa) propone percorsi in Design (Grafica, Fashion, Car & Transportation, Food, Prodotto e Interni, Architettura, Pianificazione urbana, Exhibition), Belle Arti (Pittura, Disegno, Scultura, Ceramica, Fotografia), Arti Liberali (Cinema, Sceneggiatura, Scenografia), Musica (Pop, Jazz, Composizione e scrittura, Musica applicata, Ingegneria del suono e Composizione di musica elettronica) e, infine, Mediazione linguistica e Comunicazione strategica (Criminologia, Interpretariato e Doppiaggio, Turismo, Marketing e Relazioni Internazionali).