I giovani talenti di Tik Tok chiamati per realizzare il musicall ‘Ratatouille’

Tik Tok è sicuramente il social che sta esplodendo letteralmente in questo periodo fra i giovani. Sicuramente il motivo del successo va ricercato nella possibilità di essere protagonisti fin da subito della creazione di piccoli format che somigliano a dei mini prodotti televisivi. Al tempo stesso la brevità dei prodotti realizzati sono la chiave dell’audience e che tiene incollati i ragazzi ore ed ore. Insomma quando sembra che un social come Instagram stia spopolando un altro irrompe sulla scena e in pochissimo tempo catalizza l’attenzione di una buona fetta del target giovane. Un altro fattore sono sicuramente i tormentoni che tutti via via cercano di fare in modo da inserirsi nei trend.

Sono quindi nati dei veri e propri talenti di Tik Tok che sono riusciti in qualche modo a creare delle mini serie dove le persone si riconoscono o semplicemente si divertono. Alcuni hanno superato centinaia di migliaia di fans o addirittura il milione. Dai profili si può vedere come alcuni siano smaliziati proponendo il proprio contatto per collaborazioni con aziende e brand.

Ma i trends da seguire per creare dei contenuti non vengono solo dalla piattaforma che fornisce le tracce musicali o l’impostazione del tipo di video, ogni tanto l’idea può partire anche dal singolo creatore.

Un esempio lo è Em Jaccs, 26 anni, di New York e grande appassionato del film Ratatouille; nei mesi scorsi Jaccs ha postato su TikTok una sua performance dove si esibiva cantando a cappella un brano musicale che si ispirava appunto al celebre film. In poco tempo moltissimi giovani lo hanno seguito chi cantando altri brani del film chi recitando delle scene salienti.

La cosa ha preso così piede che è stato creato subito l’account @ratatouillemusical per raccogliere l’adesione di giovani cantanti, coreografi, attori che si vogliono cimentare a creare un pezzettino di questo musical creandone appunto una creazione personalizzata proprio per la piattaforma. Chissà che questo esperimento non porti a creare dei prodotti più complessi che fanno leva sulla partecipazione collettiva della grande community che oramai gira intorno al social network Tik Tok. La dimostrazione di come il talento possa emergere in ogni occasione che si presenti.