Forte adesione al servizio di Counseling Psicologico di UniBg

Il servizio di ascolto e sostegno psicologico attivato dall’Ateneo va di pari passo con le numerose attività, curricolari ed extracurricolari, che attraverso conoscenza, creatività e innovazione generano relazione e entusiasmo tra gli studenti.

Sono sempre più numerosi gli studenti che partecipano alla vita universitaria, facendosi coinvolgere con entusiasmo in programmi extracurriculari, come la web radio o aderendo a servizi come il Counseling Psicologico, rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea, dei corsi post-laurea e dei dottorati di ricerca. Ad oggi, dopo 3 mesi dall’attivazione del servizio, UniBg ha ricevuto 370 richieste, di cui il 70% per colloqui in presenza.

La risposta viene assicurata allo studente da tre psicologi e una psicoterapeuta, iscritti all’Albo professionale, che, nel pieno rispetto del Codice Deontologico Professionale, garantiscono, oltre che professionalità, anche la massima privacy. In particolare, il servizio prevede 5 incontri completamente gratuiti, in presenza o da remoto, per imparare ad affrontare l’ansia da esame, la difficoltà a concentrarsi nello studioproblemi di autostima o autoefficacia.

Una consulenza che non sostituisce la diagnosi psicologica e il trattamento psicoterapico, che vengono invece rimandati ai servizi sul territorio, con cui il servizio di Counseling Psicologico lavora in rete.

Un servizio, quello di counseling, di ascolto e sostegno psicologico che va di pari passo con le numerose attività, curricolari ed extracurricolari, tese a rendere lo studente protagonista del proprio vissuto, favorendo il suo ritorno all’azione attraverso conoscenza, creatività e innovazione.

IL SERVIZIO DI COUNSELING PSICOLOGICO: COME FUNZIONA
Nel corso dei 5 incontri di counseling, dopo un primo approccio finalizzato alla conoscenza del problema mediante anche una scheda di raccolta dati, viene erogato un intervento di counseling focalizzato. Al fine di personalizzare l’intervento in base al singolo studente e alla sua evoluzione nel corso degli incontri, vengono somministrati agli studenti uno strumento breve di rilevazione dei livelli di sintomatologia (all’inizio di ogni incontro) e uno strumento per rilevare la qualità del rapporto con il professionista (al termine di ogni incontro). Infine, a distanza di tempo dalla fine dell’intervento di counseling, mediante un questionario breve, viene rilevata la Customer Satisfaction.