Entopan Innovation e Intesa San Paolo: stilato un accordo per sostenere le startup e le PMI innovative della Calabria

In foto: Giusi Crimi, CEO di Entopan Innovation e Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo

Entopan Innovation è un incubatore e acceleratore dell’area Calabria Sicilia, certificato direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico. È un hub dedicato all’innovazione che vuole far sì che le nuove idee e il talento possano svilupparsi quanto più possibile. Questa importante realtà ha siglato un accordo con Intesa San Paolo. Grazie a questo accordo sarà possibile sostenere da vicino la crescita delle start up e delle piccole e medie imprese più innovative della Calabria. Saranno infatti promossi, valorizzati e finanziari nuovi progetti. Avranno priorità i progetti dedicati alla transizione digitale, una transizione che è infatti necessario accelerare, nonché i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e sociale.  

Il supporto offerto da Intesa San Paolo 

Intesa San Paolo offrirà un supporto davvero molto importante a tutti gli imprenditori che desiderano avviare progetti innovativi. Il supporto verterà soprattutto sugli investimenti che gli imprenditori dovranno affrontare per poter dare vita ai loro progetti. Gli esperti di Intesa San Paolo aiuteranno quindi gli imprenditori a valutare in modo corretto gli investimenti. Offriranno la loro consulenza per gli aspetti tecnici, industriali ed economici del progetto. Offriranno anche un valido supporto economico, con linee di credito adatte alle specifiche esigenze, del progetto e dell’imprenditore stesso. Per far fronte a questo supporto al meglio, la Direzione Regionale Intesa San Paolo Campania, Calabria e Sicilia ha già erogato 22 milioni di euro per i finanziamenti. 

Grazie alla collaborazione con Intesa San Paolo, sarà possibile ovviamente anche seguire corsi di formazione e partecipare a programmi di incubazione ed accelerazione, nonché incontrare possibili investitori. Un progetto può insomma trasformarsi in una realtà a tutti gli effetti, capace di mettersi immediatamente sulla strada del successo. 

Intesa San Paolo, leader dell’innovazione nel Sud Italia  

Con questa nuova iniziativa, la banca Intesa San Paolo dimostra ancora una volta il suo ruolo di leader nell’innovazione del Sud Italia. È importante ricordare che il Mezzogiorno italiano è la zona del nostro paese meno sviluppata dal punto di vista tecnologico e innovativo. Un divario, un gap, quello tra il nord e il sud che Intesa San Paolo sta contribuendo a colmare. Nel giro di qualche anno è possibile che questo divario scompaia per sempre. Il Mezzogiorno ne trarrà giovamento ovviamente, ma in realtà a trarne benefici è l’economia italiana nella sua interezza. 

Harmonic Innovation Hub

È importante ricordare che mancano appena 18 mesi all’apertura dell’Harmonic Innovation Hub, nuovo spazio dedicato all’innovazione di Entopan. Entopan sta lavorando affinché il suo hub sia un luogo dove discipline e mondi diversi tra loro possano entrare in connessione e possano cooperare. La speranza è di poter sviluppare una ricerca scientifica ma allo stesso tempo morale capace di rispondere in modo mirato ai problemi dell’area del Mediterraneo.

Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo:
“La collaborazione con Entopan Innovation rafforza ulteriormente il nostro ruolo di leader dell’innovazione nel Mezzogiorno. Grazie a questo accordo le startup e le PMI calabresi avranno a disposizione le risorse finanziarie e la consulenza necessarie per essere più competitive e cogliere così nuove opportunità di business. Il nostro Gruppo punta da sempre
 sull’innovazione come leva strategica di sviluppo dell’economia meridionale e questa partnership conferma ancora una volta il nostro impegno a sostenere gli investimenti in progetti all’avanguardia nel Sud Italia”.

Giusi Crimi, CEO di Entopan Innovation: Un altro passo nel percorso che insieme a Intesa Sanpaolo stiamo tracciando per supportare il sistema imprenditoriale del Mezzogiorno. Un passo significativo anche in vista dell’apertura dell’Harmonic Innovation Hub, spazio per l’innovazione promosso da Entopan sul modello dei più avanzati al mondo. Nei 18 mesi che ci separano dall’inaugurazione, intendiamo far crescere il nostro ecosistema di partner, già molto qualificato, per abilitare un salto di scala coerente col progetto.  Siamo impegnati perché nell’hub si esprima compiutamente il paradigma dell’Innovazione Armonica, centrato sul principio etico e la cura del bene comune, attivando un dialogo stabile tra mondi e discipline diverse, in una sintesi proficua tra ricerca scientifica e morale che risponda alle criticità ambientali e sociali del Mediterraneo”.

Be the first to comment on "Entopan Innovation e Intesa San Paolo: stilato un accordo per sostenere le startup e le PMI innovative della Calabria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*