Alpha Test con la Fondazione Don Gino Rigoldi per preparare all’università 20 ragazzi in situazioni complesse

Alpha Test collabora con la Fondazione Don Gino Rigoldi: orienta e prepara al test di ammissione venti ragazzi beneficiari di borse di studio per frequentare l’università
La collaborazione con la Fondazione Don Gino Rigoldi si inserisce nella campagna “Diventa grande” appena lanciata da Alpha Test. La società milanese supporterà i ragazzi selezionati per le borse di studio nel percorso di orientamento e scelta del corso universitario di loro interesse e li accompagnerà nella preparazione al test di ammissione, fornendo i manuali necessari allo studio e inserendoli nei propri corsi di formazione. 

10 ragazzi di quarta superiore e 10 ragazzi di quinta sono stati selezionati dalla Fondazione Don Gino Rigoldi – che si occupa di iniziative a favore delle persone più in difficoltà, con particolare attenzione ai giovani – per l’edizione pilota delle Borse di Studio “Gianfranco De Martini”: l’obiettivo del progetto è di accompagnare questi ragazzi volenterosi e determinati, segnalati dai loro docenti ed educatori e provenienti da situazioni socioeconomiche complesse, al conseguimento di una laurea triennale. I ragazzi provengono da 4 istituti superiori e 2 centri di aggregazione giovanile (sostenuti dalla Fondazione stessa) delle zone periferiche milanesi di Corvetto, Bisceglie, Quarto Oggiaro e Famagosta oltre a Fieramilanocity. In questo piano si inserisce il contributo di Alpha Test: la società supporterà i ragazzi selezionati nella fase di orientamento alla scelta della facoltà universitaria e nel percorso di preparazione al successivo test di ammissione.  

L’adesione al progetto si inserisce nella campagna “Diventa Grande”, appena lanciata da Alpha Test. La campagna di comunicazione, online da poche settimane, ruota intorno a questo messaggio: la decisione di proseguire gli studi entrando in università è una scelta importante e non obbligata, attraverso la quale uno studente o una studentessa si mette in gioco, si confronta con la propria idea di futuro, con la possibilità di commettere degli errori e di farne tesoro. E in questo modo costruisce la propria storia: diventa grande, appunto. 

“Decidere di frequentare l’università e prepararsi al test di ingresso è un’opportunità che non dovrebbe dipendere dalle proprie condizioni economiche e familiari dichiara Roberta Romano Brand Manager di Alpha Test Si tratta piuttosto di una scelta, di un modo di “diventare grandi” che parla di libertà, responsabilità e futuro. È questo uno dei messaggi che abbiamo affidato alla nostra campagna “Diventa grande” attualmente in corso sul web. 

Sentiamo molto vicino a questa nostra visione il progetto della Fondazione Don Gino Rigoldi con la quale è un privilegio per noi collaborare. Coerentemente con il nostro ambito di intervento, stiamo seguendo le studentesse e gli studenti individuati dalla Fondazione nella fase di avvio del loro percorso, quella della scelta del corso universitario e del superamento del test di accesso. È per tutti un momento delicato, da “maneggiare con cura”; noi di Alpha Test abbiamo il compito di accompagnare i ragazzi, ma il loro talento e la loro disponibilità a mettersi in gioco faranno la differenza.” 

Il lavoro di Alpha Test con i ragazzi si differenzia in base all’anno di scuola frequentato: ai 10 borsisti che stanno concludendo la quinta superiore offre supporto nella preparazione al test di ammissione universitario di loro interesse, in modo che si possano immatricolare per l’a.a. 23/24: fornisce loro i manuali per lo studio e li inserisce nel corso di formazione specifico per la prova di ingresso che dovranno sostenere. 

Con i 10 borsisti che stanno ora terminando la quarta superiore, gli orientatori e i docenti Alpha Test compiranno invece un percorso in due tempi: orientamento alla scelta del corso universitario e successiva preparazione al relativo test di accesso. 

Le Borse di Studio “Gianfranco De Martini” prevedono attività di supporto e mentorship che accompagneranno gli studenti attraverso il loro percorso universitario e professionale, coltivandone e alimentandone motivazione e coscienza, grazie al supporto di una fitta rete di mentor provenienti dal mondo delle aziende, e di tutor educativi della Fondazione Don Gino Rigoldi.  

“Crediamo davvero che tutti i ragazzi abbiano il diritto di poter studiare per costruirsi un futuro migliore – commenta Don Gino Rigoldi, Presidente della Fondazione che porta il suo nome (ndr Fondazione Don Gino Rigoldi) – E crediamo che questi giovani – determinati e insicuri al tempo stesso, una generazione figlia dei nostri tempi – abbiano bisogno di compagni di viaggio che gli diano fiducia, credano in loro e siano al loro fianco sostenendoli e aiutandoli ad andare oltre i piccoli inciampi che si potranno incontrare nel percorso che porta alla laurea triennale. La collaborazione con Alpha test rappresenta per noi un elemento prezioso di questo programma, che dà concretezza e strumenti pratici per accompagnare i nostri ragazzi ad affrontare con maggior consapevolezza i test d’ingresso all’università, per tanti il primo vero scoglio da superare”.

L’iter di accompagnamento alla laurea triennale previsto dal progetto parte dal 4° anno delle scuole superiori e ha una durata di cinque anni con una copertura economica comprensiva di spese di iscrizione universitarie, acquisto manuali e materiale scolastico, pasti e personale educativo.

Alpha Test   
Dal 1987 Alpha Test è la guida esperta degli studenti nella preparazione ai test di ammissione all’Università. Organizza corsi online e in presenza in 30 città, utilizzando piattaforme digitali e strumenti innovativi di lezione, esercitazione e simulazione, sviluppati ad hoc per il superamento delle prove di ammissione a ogni area di studio. 
Alpha Test è anche una casa editrice di successo, con oltre 600.000 copie di libri venduti ogni anno, in larga parte dedicati alla preparazione di esami e prove a test.
L’attività di Alpha Test è fotografata anche da altri numeri: 3.000 corsi svolti in tutta Italia e online, 50.000 ore di lezione erogate, 200 docenti specializzati coinvolti e oltre 150.000 corsisti preparati.