AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA CA’ FOSCARI E DOLCE&GABBANA: LA SFIDA DI 30 STUDENTI E STUDENTESSE NEL LABORATORIO DIDATTICO ‘DG CROSS-CULTURAL AWARENESS & EXPERTISE’

Dal 24 maggio al 30 giugno negli spazi dell’Università Ca’ Foscari Venezia
AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA CA’ FOSCARI E DOLCE&GABBANA: LA SFIDA DI 30 STUDENTI E STUDENTESSE NEL LABORATORIO DIDATTICO ‘DG CROSS-CULTURAL AWARENESS & EXPERTISE’
‘DG Cross-cultural awareness & expertise’ è il laboratorio di didattica innovativa per trenta studenti e studentesse dell’Ateneo veneziano

Università Ca’ Foscari e Dolce&Gabbana insieme in una iniziativa di didattica innovativa che ha per protagonisti trenta studenti e studentesse dell’Ateneo veneziano: il CLab dal titolo DG Cross-Cultural Awareness & Expertise” al via oggi 24 maggio.

Al centro del laboratorio ci sarà la comunicazione interculturale su cui gli studenti, divisi in gruppi, dovranno cimentarsi con proposte concrete, supportati da docenti, tutor e mentor.

Gli studenti e le studentesse approfondiranno temi come la responsabilità sociale e ambientale e la comunicazione interculturale e saranno coinvolti nel processo di sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali, attraverso la valorizzazione della creatività, utilizzando metodologie project based, come il Design Thinking.

“DG Cross-Cultural Awareness & Expertise” punta da un lato a offrire alla componente studentesca una esperienza di didattica innovativa durante la quali misurarsi con sfide reali, dall’altro getta le basi di una collaborazione fra Ca’ Foscari e Dolce&Gabbana per migliorare il processo di innovazione grazie alla creatività e all’interdisciplinarità, sviluppare nuove idee e soluzioni sulla base delle sfide d’innovazione proposte, conoscere e far crescere giovani talenti.

Tra tutti i progetti prodotti durante il laboratorio verrà selezionato quello del gruppo più meritevole, che verrà premiato durante un evento successivo che si terrà il prossimo autunno.

l CLab – Ca’ Foscari Laboratori di didattica attiva sono progetti di didattica innovativa che, in collaborazione con le realtà del territorio e nazionali, hanno l’obiettivo di stimolare attraverso laboratori di apprendimento attivo di Ateneo la cultura della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento utilizzando metodologie innovative quali Design Thinking e Business Model Canvas.