Si chiama Scientifica Fellowship, ha una durata biennale e punta a potenziare le carriere dei ricercatori e a promuovere l’eccellenza nella ricerca a livello nazionale.
“Con il lancio di Scientifica Fellowship, poniamo la luce sui ricercatori e gli scienziati, dando loro l’opportunità di solcare nuovi orizzonti e dare slancio all’eccellenza scientifica su scala nazionale. La fucina del progresso e della trasformazione sociale è insita nella scienza e nell’innovazione. Questo motivo ci ha spinto ad istituire il programma per sostenere la realizzazione di progetti di natura scientifica e supportare i futuri leader di settore e le loro idee” – ci ha rivelato Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital.
In cosa consiste il programma?
Nella prima fase del programma Scientifica Fellowship verranno selezionati i profili di ricercatori che abbiano conseguito un Dottorato di ricerca (PhD) in Scienza dei Materiali o Data Science e che abbiano un’idea progettuale da sviluppare nello stesso ambito.
Per loro è prevista una retribuzione annuale tra € 80.000 e € 100.000, un importo totalmente in linea con i più alti standard a livello mondiale, a dimostrazione che anche in Italia la scienza può trovare la giusta valorizzazione.
Il programma offre ai ricercatori selezionati la possibilità di sviluppare progetti innovativi all’interno di laboratori d’avanguardia, accedendo a risorse finanziarie e contando sul supporto del team R&D di Scientifica Venture Capital con il suo ampio network di partner industriali e accademici.
E questo è solo l’inizio.
Nelle fasi successive, il raggio d’azione delle ricerche potrà estendersi agli altri verticali d’investimento di Scientifica Venture Capital. Oltre ai Materiali Avanzati e all’Intelligenza Artificiale, verranno aperte le selezioni anche per gli specialisti della Manifattura Avanzata e delle Tecnologie Quantistiche, generando nuovi orizzonti di scoperta.
I ricercatori selezionati potranno sviluppare i loro progetti non solo all’interno degli Scientifica Lab – 1400 mq2 di facilities di proprietà di Scientifica Venture Capital, ubicate a L’Aquila – ma anche nelle strutture di Scientifica Lab Approved: un’intera rete di laboratori di eccellenza distribuita sul territorio nazionale. Ciò significa che potranno individuare i laboratori in cui validare la loro iniziativa sulla base della prossimità territoriale al loro luogo di residenza.
Scientifica Fellowship è stato creato per dare impulso e sostegno a progetti scientifici e tecnologici innovativi, rivolgendosi a ricercatori e dottorandi desiderosi di contribuire alla ricerca in Italia, acquisire nuove competenze e crescere professionalmente.
Per Scientifica Venture Capital la conoscenza è la chiave dello sviluppo ed il talento dei ricercatori è fondamentale per l’innovazione.