Oscar di Bilancio 2023: Giffoni Innovation Hub consegna il Premio Speciale “Generazione Z” a Leonardo

L’azienda si è distinta per la capacità di rendere accattivante la rendicontazione sociale agli occhi dei giovani

Si è tenuta lo scorso venerdì 15 dicembre, a Milano, la Cerimonia di Premiazione della 59° edizione dell’Oscar di Bilancio, l’evento che, organizzato da FERPI, Borsa italiana e Università Bocconi, ha come obiettivo quello di premiare le organizzazioni che rendono pubblici i risultati ottenuti con gli stakeholder. 

Per il primo anno, Giffoni Innovation Hub (https://www.giffonihub.com/), polo creativo nato con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra aziende e giovani talenti, ha partecipato attivamente all’Oscar di Bilancio come Media Partner dell’evento, regalando ai presenti momenti di intrattenimento con l’esibizione sul palco del gruppo di ballerine di K-Pop le “Unknowns”, che hanno già avuto modo di farsi conoscere partecipando a vari eventi e competizioni, tra cui il “K-Pop World Festival”. Grazie alla collaborazione con l’associazione italiana KST – Kpop Show Time, Giffoni Hub porta sul palco dell’Oscar di Bilancio i valori sociali della cooperazione, dell’unità e della diversità. 

Tra i tre finalisti in gara per il Premio SpecialeGenerazione Z’ di Giffoni Innovation Hub – Enel, Leonardo e Save the Children, a vincere il premio è stata Leonardo per aver reso la rendicontazione finanziaria comprensibile alle nuove generazioni grazie a diverse intuizioni. Prima tra tutte quella di accompagnare al Bilancio integrato non solo una sintesi che risulta chiara nel racconto di tutti i progetti, gli obiettivi e i risultati raggiunti nel 2023, ma anche di aver utilizzato video e web series per renderlo più accattivante agli occhi della Gen Z. Un nuovo modo di comunicare con i giovani in maniera coinvolgente che sicuramente potrà essere d’esempio per molte altre aziende.  

Per l’edizione 2023 dell’Oscar di Bilancio il Comitato promotore, affiancato dalle quattordici Associazioni partner, non solo ha optato per una revisione del regolamento, consentendo una crescita qualitativa e quantitativa delle candidature, ma ha anche introdotto questo riconoscimento tra i Premi Speciali, con la volontà di premiare la capacità dei Bilanci di sostenibilità di coinvolgere, anche attraverso canali e mezzi non tradizionali, la Generazione Z nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. “Generazione Z” è andato ad affiancarsi a tre Premi Speciali ormai consolidati nella tradizione dell’Oscar di Bilancio: “Comunicazione della sostenibilità”, “Dichiarazione non finanziaria e Integrated Reporting”.

“Giffoni Innovation Hub promuove azioni che mettono i giovani come i primi stakeholder nella sostenibilità aziendale e premia le aziende che consapevolmente ascoltano, interagiscono e comunicano alle nuove generazioni il loro impegno a salvaguardare il pianeta – commenta Luca Ruju General Manager di Giffoni Innovation Hub – Per noi è stato un vero onore poter essere parte attiva all’Oscar di Bilancio, conferendo a Leonardo il Premio Speciale “Generazione Z”.

Leonardo è una delle principali aziende industriali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) a livello globale. Con 51mila dipendenti nel mondo, è attiva nel settore degli Elicotteri, Elettronica, Velivoli, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali del settore come Eurofighter, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, operando attraverso società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (72,3%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (25,1%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (29,6%). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2022 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 17,3 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 37,5 miliardi di euro e ricavi consolidati per 14,7 miliardi di euro. Inclusa nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

Giffoni Innovation Hub (https://www.giffonihub.com/) è un polo creativo che mette in contatto le aziende e i brand con le nuove generazioni. Offriamo soluzioni di comunicazione, educazione e intrattenimento, con l’obiettivo di creare un impatto positivo sul mondo dei giovani, usando linguaggi e format innovativi e coinvolgenti. I nostri progetti hanno un alto valore sociale, perché proponiamo esperienze, percorsi ed iniziative che promuovono la sostenibilità, l’uguaglianza di genere e altri temi importanti per la Gen-Z. Le nostre aree di intervento sono: contenuti e format originali per connettere i brand con le nuove generazioni, sfruttando il potere dell’entertainment, progetti formativi e di educazione civica su temi scelti dall’azienda, coinvolgendo giovani, scuole e università, eventi esperienziali per comunicare, coinvolgere e condividere, creando momenti di incontro tra le aziende e le nuove generazioni. Nel 2022 abbiamo ottenuto la qualifica di incubatore certificato della Regione Campania, a sostegno di imprese, Pmi e start-up innovative, Official Partner del Sistema Invitalia Startup e partner culturale della Milano Digital Week. Fondata nel 2015, Giffoni Innovation Hub vede tra i soci investitori CDP Venture Capital e i fondi di impact investing Sefea Impact e Opes Lcef.