Dopo la prima edizione di febbraio, alla quale hanno partecipato in 2000, arriva il secondo appuntamento con “AULEAPERTE2023”, l’iniziativa gratuita e interattiva lanciata da Alpha Test e rivolta ai giovani delle superiori (classi quarta e quinta) e a tutti coloro che si stanno preparando a un test di ingresso universitario.
L’incontro online sull’account YouTube della società è previsto per mercoledì 17 maggio dalle 15.30 alle 18.30 e ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti un concentrato dell’esperienza di apprendimento che Alpha Test offre ai propri corsisti. Durante la diretta, infatti, i ragazzi potranno seguire quattro lezioni di biologia, chimica, fisica e ragionamento, materie che mettono a dura prova gli studenti durante le prove di ammissione
Le lezioni saranno condotte da alcuni dei docenti di Alpha Test più esperti; i ragazzi potranno commentare, fare domande e ricevere risposte alla fine di ogni spiegazione. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito Alpha Test.
Oltre all’incontro live, i partecipanti avranno accesso gratuito fino al 27 maggio all’aula virtuale di MyDesk, l’ambiente di e-learning che accompagna i corsisti di Alpha Test durante il loro percorso di preparazione: qui troveranno il forum con i docenti, diverse esercitazioni e simulazioni sulle materie trattate nella diretta.
Per gli aspiranti medici è già ora di pensare alla seconda sessione del TOLC MED
Quest’anno il mondo dei test di ingresso alle facoltà universitarie ha visto un importante cambiamento: il totale rinnovamento delle prove di ammissione alle facoltà di Medicina e di Veterinaria, i nuovi TOLC MED e TOLC VET. La prima sessione di queste prove, che si è conclusa da pochissimo, ha registrato un totale di 72.450 iscritti. Adesso, gli aspiranti medici si preparano per la sessione di luglio, con l’obiettivo di massimizzare le proprie possibilità di entrare in graduatoria per l’anno accademico 2023/2024. La sessione, fissata per la metà di luglio, ha causato agitazione negli studenti che considerano il test di ammissione come un punto di svolta cruciale della propria vita, ben più rilevante della maturità: lo pensa, per esempio, il 68% degli studenti che vogliono entrare a Medicina, secondo una recente indagine svolta da Alpha Test.
“I ragazzi affrontano con ansia le prove di ammissione di questo periodo, non solo quella per Medicina – commenta Stefano Bertocchi, responsabile della didattica di Alpha Test – Molti di loro sono anche alle prese con l’esame di maturità, e questo li mette ulteriormente sotto pressione. Abbiamo fissato a metà maggio questo appuntamento proprio per aiutarli a impostare lo studio per il test in parallelo con quello per la maturità”.